TERRITORIO

STORIA

PERCORSI

VISITE GUIDATE

INFO

CONTATTI

IL PERCORSO

DELLE DOLINE

Lunghezza: 4,80 km

1 ora e 12 minuti

48 minuti

20 minuti

Le doline sono avvallamenti tipici del paesaggio carsico. Il sistema delle doline presenti nell’area della Società Agricola Kohisce è strutturato da quattro avvallamenti di dimensioni inferiori, allineati in direzione nord-sud, e dalla dolina più estesa del carso, collocata nell’estremità meridionale della proprietà. Il percorso delle doline parte dalla dorsale principale della viabilità esistente che attraversa il borgo e si estende ad est verso la serie di quattro doline che sono attraversate da un percorso di nuova realizzazione, e ad ovest verso la “dolina del Principe” appoggiandosi ad una connessione già presente. Il circuito si chiude a Sud attraversando altre doline al di fuori della proprietà, oppure risale il monte Ter creando un circuito più breve.

Scarica mappa

Doline

Carrarecce esistenti

Percorsi esistenti di accesso alle doline 1-6

Percorsi potenziali per il completamento

del circuito

Il percorso dimostrativo delle doline intende riqualificare, rendere fruibili e collegare in rete questi particolari avvallamenti morfologici che hanno un clima ed una vegetazione caratteristici e che nei secoli sono stati utilizzati dall’uomo per le coltivazioni, per cercarvi riparo, per costruire raccolte d’acqua. Gli obiettivi sono conservare i valori ambientali e storico-culturali di questi elementi carsici, anche riportando alla luce i tipici muretti perimetrali ora intaccati staticamente e mascherati visivamente dalla vegetazione.

Le opere di pulizia previste rappresentano un primo step propedeutico alla valorizzazione complessiva di tale circuito. In seguito saranno da prevedere opportuni interventi di comunicazione dell’itinerario mediante apposita cartellonistica, di realizzazione di aree di sosta, nonché la creazione di nuovi tracciati di collegamento a completamento del circuito.

 

Lavori previsti

- pulizia delle carrarecce esistenti mediante contenimento della vegetazione arbustiva laterale;

- pulizia dei percorsi esistenti di accesso alle doline 1-6 dalle carrarecce mediante contenimento

della vegetazione arbustiva laterale;

- pulizia delle doline dalla boscaglia carsica;

- recupero di piccoli manufatti rurali: pulizia del perimetro delle doline e dei muretti carsici

dalla vegetazione arboreo-arbustiva.